Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Il liberale Rutte vince in Olanda e l'Europa tira il fiato

  • di RED-ROM
  • in Europa
Il liberale Rutte vince in Olanda e l'Europa tira il fiato
(PRIMAPRESS) - AMSTERDAM - I liberali di destra del Vvd vincono largamente le elezioni, fugando l'ascesa dei populisti islamofobi e anti-Ue di Geert Wilders che fino a qualche settimana fa era in testa ai sondaggi. C’era nella attesa dei risultati di questa tornata elettorale, tutta l’ansia dell’Europa per una ribellione antisistema che sta prendendo forma in Occidente. Tuttavia nonostante il successo di Rutte, che è al suo terzo mandato, c’è ora da affrontare il compito di mettere insieme accordi visto il panorama politico molto frammentato. 
Jean Claude Juncker ha telefonato subito al premier. E' stato "un voto per l'Europa, un voto contro gli estremisti" gli ha detto il presidente della Commissione europea. E Rutte già nella notte si è messo al lavoro per preparare i negoziati per la coalizione di governo, che avranno inizio oggi. - (PRIMAPRESS)