Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Stefano Cucchi, a sette anni dalla sua morte nasce l’associazione

(PRIMAPRESS) - ROMA - L’Associazione Stefano Cucchi Onlus è stata presentata ufficialmente il 18 Febbraio alla Città dell'Altra Economia, nel cuore del quariteiere romano Testaccio.
Presenti all’evento, oltre ai familiari e ai rappresentanti delle istituzioni, come l'avvocato Fabio Anselmo, il magistrato Enrico Zucca e il garante dei detenuti del Lazio Stefano Anastasia, anche volti noti del mondo della cultura e dello spettacolo quali: Lucia Annunziata e Riccardo Iacona, Alessandro Mannarino, Marco Conidi, Andrea Rivera, Makkox, Elio Germano, Zerocalcare, Chef Rubio, Kasia Smutniak e Domenico Procacci, Francesco Montanari e Andrea Delogu.

Una rete solidale che guardando oltre la vicenda personale di Stefano, si impegna civilmente nella difesa dei diritti umani delle persone più deboli.
«L’Associazione Stefano Cucchi Onlus nasce dall’esperienza di questi sette anni, nei quali abbiamo imparato che troppo spesso i temi riguardanti il rispetto dei diritti fondamentali dell’essere umano sono all’ultimo gradino delle priorità della nostra società» - spiega Ilaria Cucchi.

La Onlus ha infatti avanzato anche una proposta legislativa. Si tratta della petizione lanciata su Change.org che ha già raccolto oltre 240 mila firme, finalizzata a raccogliere il più ampio consenso parlamentare «affinché in Italia venga approvata una legge contro la tortura, per dare voce a tutti gli altri Stefano, in una società come la nostra, abituata a girarsi dall’altra parte».
Una delle prime iniziative dell’Associazione, sarà la realizzazione di una casa famiglia per il reinserimento nella società di coloro che hanno terminato il percorso nelle comunità di recupero. Un progetto sostenuto anche grazie alla campagna di crowdfunding lanciata su Worth Wearing, dove acquistando le T-shirt disegnate da Makkox, Marco ‘Gava’ Gavagnin ed Enrico Natoli è possibile contribuire alla realizzazione delle iniziative dell’Associazione. Le T-shirt sono disponibili in taglie, colori e modelli diversi al link: https://worthwearing.org/store/associazione-stefano-cucchi-onlus.

Cos’è Worth Wearing
Worth Wearing è la prima piattaforma online di realizzazione e distribuzione di T-shirts on demand, allo scopo di finanziare progetti e idee di cambiamento. Nata dall’idea di un team creativo giovane e specializzato nel campaigning online, Worth Wearing ha l’obiettivo di rendere immediato e accessibile a tutti il fundraising per associazioni, no profit e singoli. Le T-shirt sono tutte in 100% cotone biologico, prodotte da lavorazione Fair Trade certificata. - (PRIMAPRESS)