Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Toyota cede il passo a Volkswagen nella leadership delle vendite mondiali

(PRIMAPRESS) - ROMA - Per la prima volta negli ultimi cinque anni la Toyota lascia il primato di vendita mondiale di autovetture alla Volkswagen. Il gruppo giapponese di Nagoya, ha totalizzato nel 2016, la vendita di 10,175 milioni di auto a livello globale, includendo i marchi Daihatsu e Hino. Se pur in aumento dello 0,2% sul 2015, ha dovuto subire il sorpasso con i 10,312 milioni di auto (+3,8%) della concorrente di Wolfsburg.
Ad incidere, probabilmente sulle vendite della casa tedesca, è stato anche il nuovo programma messo a punto da Volkswagen dopo lo scandalo del Dieselgate che aveva messo in ginocchio l’azienda. 
Toyota ha pagato un rallentamento delle vendite negli Stati Uniti, che storicamente è stato uno dei mercati di riferimento ma ora sull’azienda nipponica pesa anche il pericolo dei dazi pesanti che Trump vorrà introdurre sulle importazioni straniere.
Per il presidente di Toyota, Akyo Toyoda, è già programmato un incontro con il premier giapponese Shinzo Abe prima della visita di quest'ultimo a Washington in cui incontrerà il presidente statunitense. - (PRIMAPRESS)