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Food: a Milano il primo delivery “stellato”

(PRIMAPRESS) - MILANO - A Milano la pausa pranzo diventa “stellata”, è preparata dalle mani di uno dei migliori cuochi da una stella Michelin della Penisola, si ordina via App e viene consegnata a domicilio, fumante e perfetta, in meno di 20 minuti.

La “pausa pranzo stellata” è il primo esperimento di food delivery “d’autore” mai realizzato in Italia, ed è il frutto della collaborazione tra la startup Foorban, il primo “ristorante digitale” di Milano, e lo Chef piemontese Davide Palluda, un’esperienza internazionale maturata nelle più prestigiose cucine europee e una stella Michelin conquistata nel 2000 e mai più abbandonata. Un esperimento che, d’altra parte, si allinea alla filosofia della startup meneghina, la prima in Italia, nell’affollato mercato del food delivery, a proporre un modello “integrato”, che garantisce tutto il controllo della catena produttiva, dalla preparazione dei piatti fino alla consegna.

“Abbiamo creato Foorban con l’obiettivo di proporre un’idea di cibo a domicilio diversa dal solito junk food, basata sulla qualità delle materie prime, sulla varietà dei menù e sulla ricerca in cucina” - spiegano i tre founder Marco Mottolese, Stefano Cavaleri e Riccardo Pozzoli - “Per questo abbiamo colto con grande entusiasmo l’opportunità di collaborare con una firma prestigiosa come quella di Davide Palluda. Abbiamo chiesto allo Chef una ricetta che portasse al nostro menù non solo il valore aggiunto della sua stella Michelin, ma anche la sua identità territoriale piemontese: così è nato il piatto che serviremo, una zuppa di fagioli bianchi, maltagliati, baccalà e verdure allo zenzero impreziosita da scaglie di tartufo nero di Alba”.

Made in Italy e innovazione, tecnologia e ricerca sono le parole chiave che accomunano le ambizioni gastronomiche di Foorban ed il percorso dello Chef Davide Palluda, già impegnato, oltre che con il suo ristorante All’Enoteca a Canale (CN), anche con il laboratorio di cucina DP e con il progetto Architettura del Gusto, un portale attraverso cui è possibile acquistare online speciali box-gourmet contenenti tutti gli ingredienti per realizzare a casa propria le ricette disegnate da una selezione di Chef, e che ha reso possibile la collaborazione.

“Foorban mi ha colpito subito, condividiamo la stessa idea di food” - spiega lo Chef Davide Palluda - “La tradizione è la mia bussola, ma ho orientato la mia formazione alla ricerca e alla sperimentazione delle più moderne tecniche e tecnologie di cucina, oltre che alla meticolosa ricerca delle materie prime e alla sostenibilità alimentare dei miei menù. Ho ritrovato in Foorban gli stessi valori, e per questo sono felice di far parte di un progetto così innovativo.”

Il piatto, studiato nei dettagli per mantenere inalterate qualità e temperatura durante il trasporto a bordo della flotta di mezzi Foorban, sarà servito a Milano nella settimana tra il 12 e il 16 dicembre, ordinabile tramite App o sito web e consegnato entro 20 minuti dal momento dell’ordine. Se l’ordine avviene prima delle 12.00 inoltre la consegna è gratuita.

“Il prezzo del piatto? 15 euro. Un prezzo accessibile considerando la presenza di tartufo nero d’Alba freschissimo. La nostra missione è rendere semplice mangiare bene offrendo qualità, varietà e un servizio unico ad un prezzo competitivo.
Da quando siamo partiti nel mese di maggio abbiamo prodotto circa 500 ricette diverse e consegnato oltre 10000 piatti. Quello che ci rende più orgogliosi è la frequenza d’acquisto di alcuni clienti che arriva fino a 5 volte a settimana, testimonianza della qualità del prodotto e del servizio, le nostre ossessioni quotidiane” conclude Stefano Cavaleri, co-founder e CEO dell’azienda.

Il business del food delivery, insomma, continua a crescere e a differenziare l’offerta al suo interno, lasciando intravedere - grazie anche a player integrati come Foorban - un’interessante prospettiva di innalzamento della qualità del servizio e dei prodotti serviti. - (PRIMAPRESS)