Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

MPS: cercasi disperatamente 5 miliardi ed un segnale dalla Bce per la proroga alla ricapitalizzazione

  • di RED-ROM
  • in Economia
(PRIMAPRESS) - ROMA - Ancora nessuna risposta dalla BCE per la proroga al Monte dei Paschi, che arriva dopo un venerdì di fuoco condito di indiscrezioni e incertezze sul futuro della banca più vecchia del mondo.
Il Cda della storica banca aveva chiesto maggior tempo per raccogliere i fondi per una ricapitalizzazione di circa 5 miliardi necessari a rimettersi in gioco prima di dover dichiarare il default. Ma la risposta della Sorveglianza della Bce non avrebbe avrebbe fatto sentire la sua voce alla richiesta di proroga di 20 giorni. Mentre lunedì il caso Mps rimbalzerà al centro delle priorità che stanno spingendo Mattarella a dare vita immediatamente ad un nuovo Governo di scopo proprio per intervenire sulle emergenze, l'istituto senese, insieme agli advisor Jp Morgan e Mediobanca, ha tenuto ancora aperta la porta a una soluzione di mercato che potrebbe passare dalla riapertura della conversione dei bond al pubblico retail, oltre 40 mila risparmiatori che hanno in mano 2 miliardi di obbligazioni subordinate e che fino ad ora non hanno potuto aderire alla conversione per via degli stringenti paletti posti dalla Consob a tutela degli investitori non professionali. - (PRIMAPRESS)