Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Le atmosfere dei Mercatini di Natale in Alto Adige al profumo di Graukäse

(PRIMAPRESS) - BOLZANO - L’Alto Adige dà il via ai mercatini di Natale. Sarà Bolzano ad aprire la ventiseiesima edizione di uno degli appuntamenti più conosciuti ed apprezzati della regione. Il 24 novembre alle 17, ci sarà il virtuale taglio del nastro per gli 80 espositori e sette partner che formeranno il percorso natalizio tra gli stand gastronomici che faranno degustare fino al 6 gennaio 2017, le specialità delle valli altoatesine come il rinomato speck o il kaminwurzen, il tradizionale würstel da mangiare da solo o come ingrediente dei canaderli o ancora il Graukase, formaggio dal profumo intenso da consumare fresco.  
Questa edizione dei mercatini aggiunge all’atmosfera dei colori delle decorazioni natalizie ed agli oggetti di un sapiente artigianato del legno, anche un pizzico di sapore più nordico con la pista di pattinaggio installata sulla via che dalla stazione porta in piazza Walther.  
Sulla facciata del Museion, il museo di arte moderna e contemporanea, sarà proiettata una video-performance dell’artista svizzero John Almreder, creando la suggestione di un museo che si apre all’esterno.
Ai piedi del grande albero di Natale tornerà il presepe in fedele versione rustica alpina: la Sacra Famiglia con bue e asinello all’interno di un’autentica stalla in miniatura, riprodotta con legno antico e tetto a scandole, come i masi o le baite di montagna. Nelle casette che sono il simbolo del Mercatino di Natale di Bolzano saranno esposti come sempre oggetti di produzione strettamente locale, secondo un ferreo regolamento: dalle statuette in legno alle decorazioni, dai dolci tradizionali agli accessori d’abbigliamento (pantofole e cappelli), alla cartoleria, ai piccoli strumenti musicali, alle candele decorate, alle palline di Natale decorate. 

Tra le proposte dei tanti hotel della regione dove soggiornare, segnaliamo l’Hotel Pfösl (dal 10 al 23 dicembre), un family hotel collocato tra Rio Nero e Nova Ponente con lo sguardo vero le Dolomiti. Questa struttura fa parte del circuito Vitalpina Hotels, che ha saputo realizzare un mix di proposte basate sul wellness. La Natura SPA dell’hotel mescola le architetture della tradizione alpina con l’inserimento di un design contemporaneo che utilizza vetro e pietra locale. (Mercatini e Benessere: 2 notti a partire da 189 euro). - (PRIMAPRESS)