Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Sisma: il Consiglio dei ministri approva un piano da 40 milioni di euro per le zone colpite

  • di RED-ROM
  • in Italia
(PRIMAPRESS) - ROMA - “La priorità sarà trasferire sulla costa gli abitanti dei centri a rischio crolli”, questa è la decisione anticipata in mattinata dal capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio. Nonostante qualche difficoltà alla viabilità dovuta anche al meteo avverso le squadre di soccorso sono riuscite ad arrivare in tutte le zone colpite dalla scossa di magnitudo 5.4 registrata alle 19.10 tra le province di Macerata e Perugia. "Siamo in contatto con i presidenti delle Regioni e i sindaci, per verificare le singole situazioni ma ora è importante mettere in sicurezza la maggior parte dei cittadini”, ha detto ancora Curcio che nel pomeriggio fornirà un ulteriore aggiornamento sulla situazione e sui primi trasferimenti sulla costa marchigiana.
Intanto il Consiglio dei Ministri di questa mattina ha stanziato 40 milioni di euro per i primi interventi urgenti e ha esteso lo stato di emergenza già dichiarato dopo il sisma del 24 agosto. 

Il Ministro dell’Interno Angelino Alfano ha detto: “Abbiamo il dovere di non lasciare nessuno senza tetto. In Parlamento è in via di conversione il decreto per il sisma dell’agosto scorso e questo ci lascia spazio ad interventi quando capiremo a pieno i danni”. 

“Confermo l’impegno del Governo: ricostruiremo tutto, compresi i nuovi danni prodotti da queste ultime scosse. I cittadini sappiano che non sono soli e avranno lo Stato a sostegno della ricostruzione intera, per quanto riguarda le case, gli edifici pubblici ed il patrimonio artistico”. Lo ha detto Vasco Errani, commissario alla ricostruzione. - (PRIMAPRESS)