Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Al Teatro Palladium, la Compania Nacional de Teatro Clasico

(PRIMAPRESS) - Dopo Berlino, fa tappa  al Teatro Palladium di Roma giovedì 27 ottobre la Compañı́a Nacional de Teatro Clásico che, assieme all’Instituto Cervantes, sta portando le sue attività non solo in Europa, ma anche in Nord Africa, con la terza edizione del progetto, "La voz de nuestros clásicos. Los lugares de Cervantes", celebrando il passaggio di Miguel de Cervantes per alcune di queste città, nel quarto centenario della morte del geniale scrittore. Tre attori - Nuria Gallardo, Pepa Pedroche e Marcial Álvarez - offrranno i frammenti più significativi di titoli emblematici del Siglo de Oro spagnolo, come La vida es sueño e El alcalde de Zalamea di Calderón de la Barca, El perro del hortelano di Lope de Vega e La entretenida, Pedro de Urdemalas e El Quijote, di Cervantes. Diretta da Helena Pimenta, musiche di Juan Carlos de Mulder, la CNTC metterà in scena un viaggio drammaturgico‐poetico, ponendo l’accento sull’eccellenza del verso e della prosa, sulla parola, sull’eloquenza e sui diversi generi e toni, rivelando l’attualità dei temi toccati nei testi selezionati, che accomunano presente e passato: amore, libertà, manipolazione dell’individuo da parte del potere, responsabilità dei governanti e dei padri e, naturalmente, la ricerca della felicità. Anche a Roma, come in ogni città, l’attività sarà completata da incontri con compagnie teatrali, ispanisti (studiosi, professori e studenti universitari) e con chiunque sia interessato alla bellezza e allo studio del patrimonio teatrale. 
La terza edizione del progetto "La voz de nuestros clásicos” (la voce dei nostri classici), fa parte del "Proyecto Europa", nato dalla collaborazione tra L'Instituto Nacional de las Artes Escénicas y de la Música" e l'Instituto Cervantes nel processo di internazionalizzazione della cultura spagnola. Queste le tappe del tour: Berlino, 25 ottobre - Roma, 27 ottobre -  Algeri, 17 novembre -  Tunisi, 19 novembre - Palermo, 21 novembre - Napoli, 23 novembre. - (PRIMAPRESS)