Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Lettera di richiamo da Bruxelles per i conti dell'Italia

  • di RED-ROM
  • in Economia
(PRIMAPRESS) - BRUXELLES - Già firmata dalla Commissione Europea, la lettera di richiamo per l’Italia sulla manovra economica appena presentata, potrebbe arrivare già nel pomeriggio di oggi o domani mattina.
E’ una richiesta di informazioni su alcuni punti lacunosi della legge di bilancio che dovrebbe indurre il governo a modificare i conti. In particolare si tratta delle coperture una tantum che, secondo Bruxelles, non garantiscono la tenuta del bilancio. La Commissione è pronta a riconoscere l'aumento delle spese sui migranti per il prossimo anno rispetto al 2016, mentre sul sisma accetta di scorporare dal deficit la ricostruzione delle zone colpite il 24 agosto ma non il piano per mettere in sicurezza tutte le zone a rischio catastrofe del Paese. Questo impongono le norme Ue, modificabili solo con il consenso di tutti i governi. Con la conseguenza che la Commissione non approva il deficit 2017 al 2,3% previsto dalla finanziaria. Chiede che venga limato di un decimale. Uno sforzo di appena 1,6 miliardi quello richiesto da Bruxelles che lo scorso anno ha concesso all'Italia 19 miliardi di flessibilità e quest'anno già forzando le regole sarebbe pronta a dare altri 15 miliardi di bonus sul risanamento. - (PRIMAPRESS)