Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Draghi (BCE): «I tassi d'interesse rimarranno invariati e quantitative easing oltre marzo»

(PRIMAPRESS) - FRANCOFORTE - Occhi dei mercati puntati sulla conferenza di Mario Draghi alla Banca centrale europea che annuncia di lasciare invariati i tassi d'interesse: il tasso principale rimane fermo al minimo storico dello 0,00%, quello sui depositi bancari a -0,40% e quello di rifinanziamento marginale a 0,25%.  
Francoforte conferma, inoltre, a 80 miliardi di dollari il piano di acquisti mensili di titoli e prevede che i tassi di interesse resteranno al livello attuale o più basso per un periodo prolungato, anche oltre l'orizzonte del piano di quantitative easing che, al momento, è atteso concludersi a marzo 2017. 
Secondo la BCE c'è bisogno di preservare la possibilità di supportare l'economia per portare i tassi di inflazione al 2%. La politica monetaria punta a preservare la crescita dei prezzi nel medio termine, controllando i fattori esterni all'area. - (PRIMAPRESS)