Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Vivere da sportivi con fair play: gli studenti lo raccontano in un video

(PRIMAPRESS) - ROMA - Il tema del Fair Play entra nelle scuole con la terza edizione di “Vivere da Sportivi” Dal 4 al 7 ottobre a Roma, gli studenti autori dei filmati finalisti della campagna 
"Vivere da Sportivi. Il Fair Play come strumento di integrazione, solidarietà e spirito agonistico è stato il mood degli spot e dei video finalisti di studenti che hanno partecipato all’iniziativa e che da martedì 4 ottobre a venerdì 7 ottobre parteciperanno alla III edizione del Video-Festival. 
La manifestazione ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, il Premio di Rappresentanza del Senato e della Camera dei Deputati, il riconoscimento del Pontificium Consilium de Cultura; e anche quest'anno ha ottenuto il supporto di numerose istituzioni, quali Ministero dell'Interno, Ministero della Difesa, Ministero dell'Istruzione Università Ricerca, Regione Lazio, RAI Cultura, CONI, Comitato Italiano Paralimpico, Comitato Nazionale Fair Play, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Associazione Medaglie d'Oro al Valore Atletico, e tanti altri soggetti, sia pubblici che privati. 

La serata inaugurale si svolgerà martedì 4 ottobre dalle ore 19, presso il Teatro Patologico (Via Cassia 472), quando saranno per la prima volta proiettati sul grande schermo i filmati realizzati dagli studenti, ai quali verranno consegnate le targhe di partecipazione, e saranno assegnati i Premi Teatro Patologico, Migliore Percorso Didattico e Speciale Giuria Giovani. Mercoledì 5 ottobre dalle ore 18.30, presso il Centro Alti Studi per la Difesa (Palazzo Salviati, Piazza della Rovere 83) si svolgerà la cerimonia di assegnazione della Menzione Speciale e conferimento del Premio "Sport e Disabilità" del Ministero della Difesa, seguita dalla performance degli artisti dell'Associazione Danceability. Giovedì 6 ottobre dalle ore 18.30, presso la Scuola Superiore di Polizia (Via Pier della Francesca 3), si terrà la cerimonia di premiazione del Video-Festival. Durante le serate saranno presenti numerosi e qualificati rappresentanti delle istituzioni, della scuola, del mondo accademico, dei media e del mondo dello sport. Tra questi Tito Capriccioli, Presidente della Polisportiva Amatrice con cui "Vivere da Sportivi" ha stretto un importante sodalizio, con l'obiettivo di far ripartire lo sport ad Amatrice e ridare un luogo di aggregazione per bambini e giovani del paese laziale, così duramente colpito dal recente terremoto. 

Fuori concorso, ma premiati nel corso della serata del 5 ottobre a Palazzo Salviati, i filmati realizzati dagli Ospedali Pediatrici Italiani che anche quest’anno hanno aderito alla campagna: Fondazione Salesi (Ancona); ASST- Spedali Civili in collaborazione con l’Associazione Avisco (Brescia); UOSD – Nefrologia Pediatrica (Padova); A.R.N.A.S Civico di Cristina Benfratelli (Palermo); Ospedale Infantile Burlo Garolafo (Trieste). Sarà anche presente una piccola rappresentanza dei bimbi degenti, dimessi recentemente. - (PRIMAPRESS)