Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Protezione Civile: sono 247 le vittime del terremoto ma il bilancio non è definitivo

  • di RED-ROM
  • in Italia
(PRIMAPRESS) - ROMA - Sono salite a 247 le vittime del terremoto del 24 agosto scorso secondo i dati forniti questa mattina in conferenza stampa dalla Protezione Civile. Nel reatino le persone che hanno perso la vita sotto le macerie sono state finora 190 mentre altre 57 è il bilancio forse ancora provvisorio dei due uomini più colpiti di Arquata e Pescara del Tronto. Sempre secondo i dati forniti dalla Protezione Civile sono 264 i feriti ricoverati mentre un centinaio feriti più lievemente hanno preferito trovare altre sistemazioni così come è accaduto per gli sfollati. Dei circa 4 mila posti letto allestiti in tendopoli sono stati utilizzati solo 1200 mentre molti cittadini scampati alle macerie hanno preferito trovare conforto presso parenti e amici. Intanto alle prime ora dell’alba, intorno alle cinque e pochi minuti si è fatta sentire un’altra scossa di assestamento di intensità 4.5 che sia pure debole ha scosso nuovamente gli animi delle persone scampate al disastro che ha raso al suolo i borghi di Amatrice e Accumuli nel reatino e devastato Arquata e Pescara del Tronto. A Norcia, dove le scosse si sono avvertite con la stessa intensità, le strutture antisismiche hanno retto e solo alcune costruzioni mostrano i segni con profonde lesioni sulle mura.
Tra qualche ora, alle 10,30 si terrà la riunione della Commissione Nazionale Grandi Rischi per un’analisi complessiva dell’accaduto e per mettere in campo le strategie dei prossimi giorni. Contemporaneamente si terrà, come annunciato ieri dal premier Renzi, il Consiglio dei Ministri per le misure straordinarie da adottare nell’immediato. - (PRIMAPRESS)