Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Terremoto: Codacons chiede indagine della Regione Lazio per stabilire le cause del mancato allarme del sisma

(PRIMAPRESS) - ROMA - Con le macerie ancora fumanti per il terremoto che ha azzerato l’intero borgo di Amatrice e di Accumuli nel reatino, si fanno largo le ricerche delle prime responsabilità sul mancato “allerta” delle aree interessate. Il Codacons ha chiesto al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, di aprire una indagine immediata sull'operato della Protezione Civile. “Considerati i gravi precedenti dell’Aquila - scrive nella nota l’associazione dei consumatori - riteniamo indispensabile accertare se prima di questa notte il centro sismologico e la Protezione civile regionale abbiano registrato movimenti sismici nelle aree interessate dal terremoto. Sembra infatti impossibile che un sisma di tale potenza non sia stato preceduto nei giorni scorsi da precisi segnali di allarme in grado di portare ad iniziative a tutela della popolazione”. 
Inoltre il Codacons sollecita una intensa campagna di protezione civile per illustrare il piano di protezione che ogni regione deve periodicamente aggiornare. - (PRIMAPRESS)