Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Suzuki SV650, il ritorno al passato tra semplicità e brio in formato naked

Suzuki SV650, il ritorno al passato tra semplicità e brio in formato naked
(PRIMAPRESS) - ROMA - Ritorno ad una ciclistica del passato per Suzuki con la SV650 che richiama l’antesignana del 1999 che circola ancora per le strade di mezzo mondo. Una moto semplice nelle linee e nella motorizzazione. Più leggera e sprintosa  innovando il bicilindrico da 645 cc a doppia candela con i nuovi pistoni, un diverso rivestimento dei cilindri, iniettori a 10 fori, un radiatore più largo di 20 mm, un airbox completamente ridisegnato per migliorare la potenza agli alti regimi e un inedito scarico, che contribuisce anch'esso a rendere il V-Twin di Hamamatsu Euro4. Ora la potenza massima è di 76 CV, la più alta della categoria ma di contro si è lavorato sui consumi più parchi con i 26 km/litro nel ciclo combinato dichiarati dalla casa.
Per ridurre il peso si è lavorato su una serie di fattori cominciando dallo scarico, l'ABS e le sovrastrutture così da guadagnare 8 kg in totale, totalizzando complessivamente 197 kg dichiarati in ordine di marcia.
Tutta la linea appare più snella con il serbatoio smagrito nella zona centrale di 65 mm e la sella, più stretta di 30 mm e posizionata a 785 mm da terra. Cambiano poi le pedane, dal taglio sportivo, entrambe in alluminio e separate tra loro. La strumentazione, invece, arriva dalla sportiva GSX-S1000, priva dell'indicatore delle mappe motore perché qui non presenti.
Novità della nuova SV650 sono sicuramente il Low RPM Assist che, grazie a dei sensori, aiuta nella fase di rilascio della frizione a non far spegnere la moto alzando il regime del motore, un sistema particolarmente gradito a chi inizia. Ci sono poi il sistema ISC (Idle Speed Control) che migliora l'avviamento a freddo e l'Easy Start System per avviare il motore con un solo click del pulsante (in sostanza, lo stesso sistema "push start" delle auto). 
Il codino, più filante, sfoggia un nuovo gruppo ottico a led con funzione combinata di luce e stop, e le ruote ora sono in lega a cinque razze. Quattro le colorazioni disponibili, a partire dalla Matt Black (6.690 euro c.i.m.), per passare alle versioni bianca, rosso o blu con banda sul serbatoio (100 euro in più). Vi è anche una discreta lista di accessori ufficiali da cui poter pescare un po' di tutto, dalle borse fino all'immancabile scarico Yoshimura. - (PRIMAPRESS)