Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Guerra alle contraffazioni: accordo Dogana, Monopoli e Assosistema

(PRIMAPRESS) - ROMA - La guerra ai prodotti contraffatti vede uniti Agenzia delle Dogane e Monopoli e Assosistema che hanno siglato un protocollo d’intesa per rafforzare, nell’ambito delle rispettive competenze, la cooperazione per prevenire e contrastare i traffici illeciti di prodotti contraffatti e di quelli che non rispettano la normativa sulla salute, la sicurezza e altre infrazioni alla normativa doganale. L’accordo, operativo nei settori di produzione rappresentati da Assosistema prevede la realizzazione di controlli mirati per garantire il regolare svolgimento di traffici legittimi e una più efficace lotta alle importazioni di merci illecite, che non rispettano la normativa comunitaria e nazionale, anche attraverso esami di laboratorio.
Per questo verranno individuati i punti d’ingresso sul suolo nazionale e comunitario più critici di tali prodotti, per i quali sarà definita una check list, con indicate le caratteristiche essenziali degli stessi e le irregolarità note più frequenti. Saranno altresì definiti i costi medi di realizzazione dei DPI per intercettare anche le sotto fatturazioni.
Previsti anche corsi di formazione dedicati al personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli impegnati nei controlli. A siglare il protocollo d’intesa sono stati Giuseppe Peleggi, Direttore delle Dogane e Marco Marchetti per Assosistema. - (PRIMAPRESS)