Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Cina: idrovolante da Guinness che verrà impiegato nel servizio antincendi

(PRIMAPRESS) - ZHUHAI (CINA) - E’ il più grande idrovolante mai realizzato al mondo in epoca moderna per il servizio antincendio: l’AG600, costruito in Cina ha le dimensioni di un Boeing 737 con un’apertura alare di 40 metri e quel che conta ha una capacità di trasporto di 12 tonnellate d’acqua. Il velivolo può percorrere fino a 4500 km ed è stato progettato sia per lo spegnimento degli incendi nelle foreste che per le operazioni di salvataggio in mare. 
Per rintracciare qualcosa di simile ma addirittura con un’apertura alare più grande, bisogna andare indietro sino agli anni ’40 quando il visionario Howard Hughes realizzò H-4 Hercules che doveva servire all’esercito degli Stati Uniti ma poi il progetto venne abbandonato.
Con questo progetto la Cina vuole sdoganarsi dalla leadership aerea di Airbus e Boeing e porsi come terzo incomodo nella sfida dei cieli anche per i trasporti commerciali. - (PRIMAPRESS)