Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Contro la sospensione di 15 mila docenti universitari turchi, arriva la condanna dell'EUA

(PRIMAPRESS) - ROMA - L’European University Association (EUA) si mobilità contro le misure antidemocratiche adottate dal presidente turco Erdogan all’indomani del tentativo di golpe. Il documento sottoscritto dall’associazione degli atenei europei e dalla Crui, la Conferenza dei rettori delle università italiane, condanna “le azioni che stanno colpendo i diritti civili dei singoli e delle collettività”. “In particolare - prosegue il documento - vengono mortificate le libertà di ricerca, insegnamento, autogoverno per lunga tradizione proprie delle Università ed essenziali alla loro vita. Già nell’immediato, le misure del Governo turco provocano gravi danni alle collaborazioni oggi attive e stabilite grazie a un lungo percorso ispirato a valori che oggi vengono negati”.
Ad oggi sarebbero 15.200 professori sospesi, mentre il Consiglio per l’Istruzione Superiore (YÖK) ha ordinato le dimissioni di alte cariche delle università (1176 da quelle statali e 401 da quelle gestite da fondazioni. - (PRIMAPRESS)