Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1116

SI Fest 25ma edizione - ALEA IACTA EST: Il confine e il suo superamento (9-11 Settembre 2016, Savignano sul Rubicone)

(PRIMAPRESS) - SI Fest, uno dei più importanti festival di fotografia in Italia, nato nel 1992 da un’intuizione del Circolo Fotografico di Savignano con la collaborazione di Lanfranco Colombo, compie quest’anno 25 anni e li celebra, dal 9 all'11 settembre 2016 a Savignano sul Rubicone (FC), scegliendo come tema di questa edizione "il confine e il suo superamento", dalla celebre frase “Alea Iacta Est.
Il conflitto tra GCesare e Pompeo si è aggravato, il Senato affida a Pompeo i pieni poteri intimando a Cesare di abbandonare ogni comando militare. Ma Giulio Cesare il 10 gennaio del 49 a.C., pronunciando la famosa frase, oltrepassa il Rubicone, confine tra l’Italia e le Gallie, e occupa rapidamente l’intera penisola italiana oltre che la stessa Roma: un gesto di grande portata metaforica che cambierà l’intero corso della storia.
Scegliendo questo titolo per la sua 25ma edizione, SI Fest intende sfidare, con una proposta culturale di qualità, l'ovvietà con cui spesso consideriamo la nostra storia e il suo senso, ricordando e ricordandoci che nel mondo viene ancora percepita come la garanzia del valore della nostra terra.

Oltrepassare un confine comporta sempre il fatto di considerare un senso che va al di là del semplice spostamento geografico. Un confine che può essere geografico, stilistico, culturale, politico: il termine viene quindi declinato in tutta la propria portata concettuale, che spazia dal comune senso naturale a quello più propriamente culturale, che sia linguistico, sociale, politico o metaforico. SI Fest vuole inoltre rendere un doveroso omaggio alla città di Savignano Sul Rubicone che da 25 anni ospita il prestigioso festival e al suo Gonfalone, sul quale campeggia la storica frase.

“Un tema che affonda le radici nella storia di Savignano sul Rubicone, un valore identitario e culturale forte come il Rubicone che si apre alla contemporaneità con uno sguardo proiettato verso il futuro - commentano il sindaco Filippo Giovannini e l’assessore alla Cultura Maura Pazzaglia - In questa 25esima edizione ripartiamo dunque dalle nostre origini per proseguire un percorso sempre più internazionale orientato alla contaminazione tra le arti contemporanee proprio lì dove l’esperienza della fotografia decide di oltrepassarne i confini. La sinergia tra Savignano Immagini e il nuovo comitato artistico ne sono chiara espressione: un gruppo contraddistinto non solo da talento e professionalità, ma anche da una pluralità di ruoli e percorsi tali da rendere il mix innovativo e altamente qualificante”.

SI Fest 25 si realizza grazie all’accordo sottoscritto tra l’Amministrazione Comunale e l’associazione “Savignano Immagini”, presieduta da Gimmi Baldinini. Fanno parte del consiglio direttivo di Savignano Immagini Stefano Bellavista, Direttore SI Fest, Isa Perazzini, madre del fotografo riminese Marco Pesaresi, Mario Beltrambini, Presidente dell’associazione “Cultura e Immagine”  che storicamente affianca il festival e Tomas Maggioli, curatore del Si Fest Off con la collaborazione di Federica Landi. Il SI Fest 25 si avvale della collaborazione di un comitato artistico composto da autorevoli personalità del mondo della fotografia: Silvia Camporesi, giovane fotografa romagnola affermata a livello internazionale; Alessandra Capodacqua, fotografa e docente della Fondazione Studio Marangoni di Firenze; Danilo Montanari, editore ravennate specializzato in fotografia e arte contemporanea; Luca Panaro, docente e critico d’arte nonché affermato autore di testi critici sulla fotografia; Paola Sobrero, Dirigente del Settore Cultura del Comune di Savignano sul Rubicone, tra i fondatori del festival.

Nel programma sono previsti importanti mostre e momenti di scambio e visibilità per autori affermati a livello mondiale ed emergenti, nell’ottica storica del festival di essere occasione di confronto, piattaforma e volano per la promozione di nuovi autori e nuovi generi autoriali. In questa direzione vanno anche le Letture Portfolio, appuntamento storico di SI Fest - la prima manifestazione fotografica ad istituire la lettura portfolio in piazza in Italia - dando il via al  successo di una lettura pubblica e organizzata dei portfolio fotografici in molte altre realtà italiane.
Ricorre quest’anno un ulteriore anniversario, la 15ma edizione del Premio “Marco Pesaresi”, destinato a ricordare la straordinaria figura del fotografo riminese Marco Pesaresi, fotoreporter di fama internazionale. Ogni anno viene assegnato da una giuria qualificata un premio di 5.000 euro a favore di un giovane autore che avrà il compito di realizzare o di portare a termine nel corso di un anno la propria ricerca fotografica, da esporre poi in mostra l’anno seguente. Possono partecipare fotografi di qualsiasi nazionalità e di età non superiore ai 40 anni alla data di chiusura del bando (lunedì 8 agosto 2016).
Tornano poi gli incontri e le conversazioni con fotografi, editori e giornalisti, le selezioni di libri fotografici e libri d’autore in piazza e gli attesi appuntamenti del SI Fest Off, sezione fotografica giovane e indipendente del festival. La selezione per la partecipazione al SI Fest Off è aperta a fotografi ed artisti senza vincoli di età o nazionalità ed il termine per inviare la propria candidatura è il 14 Agosto 2016.

Per ulteriori informazioni: http://www.sifest.it/ - (PRIMAPRESS)