Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Diritto d'Autore: la sfida dei mercati in un convegno alla Luiss

Fedez passa a Soundreef
Fedez passa a Soundreef
(PRIMAPRESS) - ROMA - Il diritto d’autore affronta le nuove sfide dei mercati globali. La Direttiva Barnier, varata nel 2014 dalla UE sta avendo effetti dirompenti in Italia nella gestione collettiva dei diritti d’autore e le licenze per le opere musicali online. L’onda d’urto delle trasformazioni in atto ha già visto alcuni artisti italiani come il rapper Fedez e il cantautore Gigi D’Alessio lasciare la SIAE per la nuova Soundreef. Inevitabile la risposta della società italiana che con il fiato sul collo della concorrenza ha arruolato 6000 nuovi giovani artisti annunciando anche una rivoluzione tecnologica.
Per comprendere quali saranno le nuove prospettive del mercato italiano, anche in confronto a quello inglese, lo Studio Legale DIKE, specializzato in diritto di autore e in proprietà intellettuale e industriale, ha organizzato il convegno:
“Gli effetti della Direttiva Barnier (2014/26/UE) nel mercato Italiano e Paneuropeo della gestione dei diritti d’autore e connessi. Italia/UK: sistemi a confronto” che si terrà Mercoledì 8 giugno 2016 (ore 9.00) alla LUISS Guido Carli di via Parendo a Roma. All’incontro parteciperanno Giovanni Pitruzzella, Presidente Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Gaetano Blandini, Direttore Generale S.I.A.E. , Davide D’Atri, AD Soundreef e Maria Francesca Quattrone, Partner Studio Legale Dike.

- (PRIMAPRESS)