Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Toyota: efficienza e tecnologia su Aygo e Nuova Yaris con il motore 1.000 VVT-i Euro 6

Toyota: efficienza e tecnologia su Aygo e Nuova Yaris con il motore 1.000 VVT-i Euro 6
(PRIMAPRESS) - ROMA - Efficienza e tecnologia: in due parole così si potrebbe rappresentare il nuovo motore benzina EURO 6, 1.0 litri, 3 cilindri, VVT-i che Toyota monta sulla gamma Aygo e Nuova Yaris. Tra i motori è anche uno dei più leggeri del segmento ed  è stato sottoposto a numerosi affinamenti che ne hanno migliorato le prestazioni, assicurando consumi ed emissioni di CO2 ai vertici della categoria. I risultati ottenuti da questa meccanica secondo i dati ufficiali sono davvero interessanti, grazie in particolare alla sua struttura e ad alcune soluzioni tecniche particolari. Parliamo innanzitutto della sigla che appare nel nome del motore, ovvero VVT-i. Si tratta del sistema di fasatura variabile, grazie al quale questa unità a tre cilindri è in grado di adattarsi a seconda delle varie condizioni di guida nelle quali può trovarsi: ai bassi carichi sfrutta il ciclo Atkinson, come sulle vetture ibride, incrementando così il rendimento che tocca il valore record del 37% (la media di mercato è 30%). Utilizza dunque tecnologie avanzate sviluppate nell’ambito dello sviluppo della tecnologia hybrid, normalmente utilizzate su motori di più grossa cilindrata. Questo motore 1.0 riduce così i consumi fino al 15% in meno (26 km/l pari a 88 g/km di CO2 nel ciclo combinato). Insomma ecologico, economico oltre che efficiente e super tecnologico. Tra l’altro Toyota, primo produttore di veicoli al mondo, è un leader tecnologico riconosciuto a livello di prodotto e di processo, sia in ambito automotive che industriale a più ampio spettro. La sua attenzione verso la ricerca di soluzioni di avanguardia per una offerta di mobilità personale “evoluta” per il rispetto del pianeta ha portata a lanciare la tecnologia hybrid già nel 1997, essendo ancora oggi l’unico produttore a offrirla in versione full. Oggi rappresenta, senza dubbio, la tecnologia di punta per una mobilità che rispetti l’uomo e l’ambiente con emissioni di CO2 e consumi molto bassi e abbattimento di altri inquinanti (PM 10 e ossidi di zolfo e di azoto) e rumore, attualmente non raggiungibili dalla concorrenza. Non a caso bisognea evidenziare che questo motore è anche in grado di abbattere le emissioni nocive, abbattendo l’agognato “muro” dei 100 grammi al chilometro di CO2. Grazie ai suoi 99 grammi il 1.000 VVT-i della Yaris è perfettamente inserito all’interno delle normative Euro 6, mentre l’Aygo tocca il suo personalissimo record di 88 grammi al chilometro. Inoltre i suoi 69 CV di potenza massima gli consentono anche di avere una giusta agilità all’interno del traffico urbano, l’ambiente dove per forza di cose mette in risalto le sue qualità migliori.


- (PRIMAPRESS)