Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Il mercato immobiliare alle stelle (+32%) produce l'esodo nelle periferie del ceto medio.

  • di Da Berlino - ALESSANDRO BROGANI
  • in Qui Berlino
(PRIMAPRESS) - BERLINO - In Germania la domanda di abitazioni in affitto supera l’offerta e spinge il mercato ad alzare i costi. Secondo la Ziegert, una delle maggiori società  immobiliari tedesche,  il fabbisogno annuo di nuovi alloggi si aggira tra i 350mila e le 400mila unità mentre sul mercato ne sono disponibili circa 100mila tra nuove costruzioni e ristrutturazioni. Nella sola Berlino, durante gli ultimi 5 anni, ci sono stati ben 50mila arrivi annui. Solo 18mila hanno trovato un alloggio nel territorio metropolitano della capitale tedesca. Tutti gli altri hanno dovuto ripiegare in un raggio di oltre 30 chilometri. Sulla questione, anche se indirettamente, si fa sentire la crescente povertà diffusa che ha fatto aumentare i senzatetto (circa 335 mila) ma anche l’oltre un milione di profughi a cui si sta tentando di offrire una sistemazione.

La scarsità di alloggi e gli affitti troppo alti hanno messo in ginocchio anche il ceto medio che ha dovuto migrare fuori dai centri metropolitani per reggere l’onda d’urto del caro-vita. Negli ultimi cinque anni se a Stoccarda gli affitti medi sono cresciuti del 24 per cento e del 30 a Monaco, a Berlino ha fatto registrare un +32%. sono costretti a cercare soluzioni abitative lontane dai centri storici e dai luoghi di lavoro. A Monaco di Baviera, a fronte di uno stipendio medio di 1.600 euro mensili, si arriva a pagarne 900 di locazione per un appartamento di 55mq, e di qui l’esodo a diversi chilometri dal posto di lavoro e dal centro della città.

Anche sul fronte dell’acquisto non va molto meglio. L’aumento dei prezzi dei terreni edificabili ha infatti causato un aumento esponenziale dei costi di acquisto. A Berlino, dal 2009 al 2014 il costo per metro quadro è aumentato del 92%, raddoppiato a Stoccarda ed aumentato dell’82 per cento a Monaco. Nella capitale e a Francoforte, spiegano a Ziegert, si è arrivati anche a 19mila euro per metro quadro, 20mila a Monaco di Baviera e 15mila a Stoccarda.  - (PRIMAPRESS)