Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Il Giardino dei Tulipani, l'installazione green di Evelina a Villa Pisani

  • di RED-ROM
  • in Design
(PRIMAPRESS) - PADOVA - Un profumato patchwork di tulipani, a metà tra installazione artistica e architettura “green” sarà protagonista a Villa Pisani Bolognesi Scalabrin a Vescovana (Padova) per la mostra “Il Giardino dei Tulipani”.
Dal 14 marzo al 15 aprile 2016, il parco della storica villa estense alle porte di Padova, ospita “I Bulbi di Evelina Pisani”: seimila bulbi, delle specie più differenti, orneranno e coloreranno il prato del parco di Villa Pisani con una spettacolare installazione di tulipani che sarà visitabile ed aperta al pubblico.  La fioritura e l’installazione sarà un colpo d’occhio: variopinta, ricca, creativa e poetica. I fiori, piantati in lunghe file sul vasto prato del parco, fioriranno mescolati ai fiori, all’erba verde e ai colori spontanei del prato a primavera. Questa originale opera d’installazione di tulipani nel giardino di Evelina è l’edizione primaverile di Giardinity, il Garden show che si tiene ogni autunno, il quarto weekend di ottobre, nel parco della storica Villa.

A rendere possibile il progetto, “Giardinity Primavera”, è stata una collaborazione con Grandi Giardini Italiani e iBulb, l’azienda olandese impegnata nella promozione e finanziamento di progetti che hanno come obiettivo lo studio e la commercializzazione dei bulbi ed inoltre con il patrocinio del Regno dei Paesi Bassi e della Presidenza dell’UE. I bulbi sono stati piantati all’inizio di Dicembre dello scorso anno, su progetto creativo e con la supervisione di Jacqueline van der Kloet, garden designer e nota paesaggista olandese:  il disegno consiste in 10 strisce parallele di varie lunghezze da 10 a 25 metri, larghe 80 centimetri, dense di variopinti tulipani  a fioritura differenziata in base alla loro specie,  precoce, media e tardiva e ciò renderà possibile ammirare i tulipani fioriti per un mese. Tra le varietà piantate: Ben van Zanten, Jacqueline, Bastogne, Upstar, Miranda, Blue Parrot, Black Jack, Pretty Woman, Maytime,Blue Diamond, Red princess, Uncle Tom.

Sarà come avere un piccolo pezzo di Olanda in Italia. 

“La realizzazione del progetto - sottolinea Mariella Bolognesi Scalabrin - è stata possibile grazie all’intensa collaborazione con Miriam Welsing, esperta e storica dell’arte italiana, e punto di riferimento del turismo olandese in Italia”.


- (PRIMAPRESS)