Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 987

Il Bello della Musica: all’istituto Magliano di Larino lo spettacolo di Offerta Musicale

(PRIMAPRESS) - Campobasso - Si intitola "Il Bello della Musica" ed è un concerto/seminario realizzato dall’associazione “Offerta Musicale” di Venezia in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Magliano” di Larino (Campobasso), diretto dalla professoressa Angela Maria Tosto.
L’appuntamento è in programma oggi alle 15:30 nella sala conferenza della scuola media dello stesso istituto. Cinque solisti accompagneranno gli studenti in un bellissimo viaggio fatto di storia, arte, immagini, architettura, filosofia e, ovviamente di grande musica. L'evento si struttura in due fasi. Nella prima parte, il maestro Riccardo Parravicini, fondatore e direttore stabile dell'Orchestra da camera di Venezia, accompagnerà col suo pianoforte lo scorrere di immagini e video in tempo reale, descrivendo tutti gli aspetti che legano la musica alle arti, all'architettura, alla filosofia, alla scienza e alla natura. Nella seconda parte del seminario, il quintetto composto da due violini, viola e violoncello con un virginale, percorreranno un itinerario storico/musicale eseguendo brani che vanno da Corelli fino a Mozart ed oltre.
I giovani spettatori potranno quindi trovare immediato riscontro in tutto ciò che è stato anzitempo descritto e raccontato. Un contatto "diretto", quindi, con gli strumentisti, per apprezzare più da vicino l'importanza dei grandi compositori e il "mestiere" del musicista. Il 16 novembre l'appuntamento sarà replicato alla scuola primaria di Larino. - (PRIMAPRESS)