Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

“Il Segreto (per Mariele)” inedito di Cristina D'Avena alla finale dello Zecchino d'Oro su Rai1

  • di Red Com
  • in Radio&Tv
(PRIMAPRESS) - (MILANO) -Sono passati vent’anni da quando Mariele Ventre, l’indimenticabile direttrice del Piccolo Coro, ci ha lasciati, in quel 16 dicembre del 1995. Per celebrare la fondatrice del Coro più famoso d’Italia, il 58° Zecchino d’Oro - in diretta alle h 17 su Rai 1 dal 17 al 21 Novembre - ospiterà nella puntata finale del 21 Novembre un momento unico ed indimenticabile.
Cristina D’Avena, accompagnata dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni e dalle Verdi Note dell’Antoniano di Bologna dirette da Stefano Nanni, canterà “Il Segreto (per Mariele)”, brano inedito scritto da Alessio Zini e Sara Casali, ex bambini del Piccolo Coro cresciuti con Mariele, da qualche anno autori di canzoni. Dopo aver esordito cantando “Il Valzer del Moscerino” a soli tre anni e dopo aver partecipato come ospite e aver condotto varie edizioni dello Zecchino d’Oro”, Cristina torna alla 58° edizione per cantare un brano inedito, dall’arrangiamento elettronico e dal carattere moderno, dando vita ad una interpretazione profonda e ricca di sfumature, scandita da una ritmica che sembra un cuore pulsante. Uno straordinario momento per tutti i fan che finalmente possono ascoltare Cristina, il Piccolo Coro e le Verdi Note, intonare la stessa melodia.
“Il Segreto (per Mariele)” racchiude tutti quegli ideali etici e pedagogici cari a Mariele e all’Antoniano: la musica è il linguaggio universale che può dare una voce e una speranza a chi è in difficoltà, un vero e proprio strumento per affrontare la vita.
Profondamente congiunti per nascita, storia e propositi, Cristina D’Avena, il Piccolo Coro e le Verdi Note hanno visto ne “Il Segreto (per Mariele)” l’esplicitarsi di quel trait d’union che da sempre li tiene legati al mondo e ai valori dell’Antoniano.
iano ha da subito riconosciuto come il brano ben racconti il messaggio della sua piccola e altrettanto grande direttrice del coro che, attraverso un percorso artistico universalmente riconosciuto, che continua tuttora, è in grado di trasmettere quei valori tanto cari all’ente francescano. Pertanto, data la ricorrenza, con la stessa velocità con cui è nato il brano - “scritto di getto e con eccezionale naturalezza” - dichiarano gli autori, Antoniano ha sostenuto con entusiasmo l’intero progetto.
Motivati dallo stesso entusiasmo, sia Cristina D’Avena che Crioma Music, la sua etichetta, hanno sposato il progetto permettendone la sua realizzazione così come concepita dagli autori e che sicuramente sarà un regalo gradito e inaspettato per tutti i fan.
“Il Segreto (per Mariele)” sarà disponibile all’acquisto come singolo in versione digitale a partire dal 13 Novembre. Sarà inoltre incluso come bonus track all’interno del CD del “58° Zecchino d’Oro, in vendita sempre dalla stessa data, sia in versione digitale che fisica.
Venerdì 13 Novembre tutti i fan di Cristina e dell’Antoniano sono invitati a partecipare al Download Day scaricando il brano da iTunes nello stesso giorno, per condividere in questo modo un momento carico di emozione, di ricordi ma anche valori universali.
La musica, d’altronde, unisce le persone in un unico grande coro, per un mondo di pace, come l’indimenticabile Mariele ha insegnato. - (PRIMAPRESS)