Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Oggi a Expo Milano 2015 tavola rotonda su malnutrizione e funzioni del sistema nervoso

  • di RED COM
  • in Expo
(PRIMAPRESS) - MILANO - Oggi dalle ore 11.00 alle ore 14.00, si terrà a Expo Milano 2015, presso lo spazio Bicocca del Cluster Mare, Isole e Cibo, la tavola rotonda “Feeding the Nervous System: correlazione tra malnutrizione e le funzioni del sistema nervoso”, in occasione della quale alcune tra le più importanti autorità italiane e internazionali nel campo della neurologia si confronteranno – alla presenza di istituzioni politiche responsabili del settore sanitario nazionale – sul tema della malnutrizione e delle sue conseguenze sulle funzioni cerebrali.

La tavola rotonda, patrocinata dall’assessorato alla salute della Regione Lombardia, è finanziata ed organizzata dalla Camera di Commercio ItalAfrica Centrale,  ente no –profit, presieduta dall’ Ing. Alfredo Cestari, che persegue finalità economiche (internazionalizzazione delle imprese Italiane verso i paesi dell’Africa Centrale) educative, culturali, formative, filantropiche e di solidarietà sociale, ricreative, scientifiche, artistiche, di promozione di studi, con un particolare riferimento ed attenzione all’attualità politica, economica e sanitaria.

“È ormai innegabile – sottolinea il professor Antonio Federico, Direttore del Dipartimento di Scienze Neurologiche e del Comportamento Università degli studi di Siena e promotore della tavola rotonda – lo stretto legame tra dieta mediterranea e bassi rischi di demenza. Allo stesso tempo, i dati portati dagli esperti presenti alla tavola rotonda mettono in luce come le manifestazioni cliniche di alcune importanti malattie neurologiche discendano da una dieta carente dei principali elementi nutritivi.”

Verrà quindi indagata, nel corso dell’incontro, l’influenza della nutrizione/malnutrizione sulle funzioni neurologiche (Prof. Federico), sulla demenza (Prof. El  ALaoui  Faris), sulle neuropatie periferiche (Prof. Gouider) e sul sistema nervoso in generale (Prof. Gallo), oltre che la correlazione della dieta con lo sviluppo di altre patologie. 

La correlazione tra malnutrizione e malattie del sistema nervoso è uno degli argomenti su cui collaborano attivamente da quasi due anni i membri del Neuromediterranean Forum, associazione presieduta dal Professor Federico e nata con lo scopo di favorire lo scambio scientifico e didattico tra i diversi Paesi che affacciano sul Mediterraneo, in particolare attraverso il progetto Migration Neurology.

“In relazione all’alto numero di migranti presenti nel nostro paese – conclude Federico – ci siamo resi conto che il ricovero ospedaliero di un paziente migrante è superiore a quello di un paziente italiano, sia per motivi gestionali e linguistici, ma anche perché le manifestazioni cliniche delle malattie neurologiche sono diverse, in pazienti di diversi paesi, dove esistono malattie spesso in altri completamente sconosciute. Quindi la necessità di una interazione.”

- (PRIMAPRESS)