Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Comunicazione: con The Ghost Team arriva in Italia il “fantasma” di successo

(PRIMAPRESS) - ROMA - Da settembre in Italia parte un’iniziativa senza precedenti per il nostro Paese. “The Ghost Team” (www.theghostteam.com) è un’agenzia di ghostwriting multilingue. Supporta imprenditori e manager nella stesura di libri e discorsi, nella cura di un blog, nella gestione di un profilo social. Traduce i testi in inglese, tedesco, francese o arabo. A fondarla, coinvolgendo più di 40 quaranta professionisti tra giornalisti, traduttori e designer provenienti dai cinque continenti, è stato il guru delle relazioni pubbliche Roberto Race, già inventore della modernissima figura del “direttore delle relazioni esterne in affitto”, come ha sottolineato in un articolo il Corriere della Sera. Esperto in innovazione sociale, consulente strategico per aziende e leader politici, imprenditoriali e manager, Race è anche Junior Fellow presso l’Aspen Institute e Segretario generale di Competere.EU, un think tank che ha per missione lo sviluppo e l'attuazione di pratiche per la crescita sostenibile in Europa. Il suo ultimo libro, "Napoleone il Comunicatore", pubblicato in italiano da Egea, la casa editrice dell'Università Bocconi di Milano, è diventato in pochi mesi un autentico caso di successo ed entro l’anno sarà ripubblicato e tradotto in inglese, francese e arabo.

Race, come mai “The Ghost Team” parte in Italia solo in questi giorni?
«Per motivi di mercato il progetto è stato avviato ed è cresciuto all'estero. Ciò ha permesso di consolidare un metodo di lavoro che ci ha portato a essere considerati tra i principali player del settore a livello internazionale. Possiamo comunque dire di avviare il service in  Italia quando la macchina è stata già messa a regime. Sotto questo aspetto, il piccolo ritardo italiano può rivelarsi un vantaggio per i nostri clienti. Garantiamo un'altissima qualità dei prodotti e un team internazionale. Si tratta di autori impegnati presso alcuni dei principali quotidiani e periodici internazionali, desiderosi di lavorare in un ghost-team organizzato e riconosciuto. Con “The Ghost Team” utilizziamo al meglio le loro capacità al servizio di una comunicazione che fa dell'eccellenza il suo must».

Può dirci qualcosa in più sui suoi ‘ghost’?
«Certo. The Ghost Team nasce dalla collaborazione di più di quaranta professionisti tra giornalisti, traduttori e designer provenienti dai cinque continenti, specializzati nelle attività di consulenza a manager, imprenditori, politici, diplomatici e militari».

Un lavoro d’eccellenza ma ‘anonimo’?
«L'agenzia realizza, a seconda delle esigenze dei clienti, prodotti "ghost", ma anche opere in cui cura la redazione dei progetti. Per la realizzazione di ciascun progetto si avvale di un team multilingue, che permette al cliente di abbattere ogni barriera non soltanto linguistica, ma anche culturale».

Qual è al momento il vostro raggio d’azione?
«La nostra sede centrale è a Londra. Abbiamo coordinamenti operativi a New York, Bruxelles, Dubai e da settembre anche a Roma».

Qual è la vostra ‘filosofia’?
«Crediamo sia giunto il momento di istituzionalizzare il lavoro del ghost e le decine di commesse già acquisite ci dicono che la strada è quella giusta. Si tratta di un lavoro in cui si pone massima attenzione ai dettagli e ai risultati.  Il nostro valore aggiunto è dato dall'interazione puntuale con gli interlocutori, da un'accurata strategia di comunicazione e da un rigoroso sistema di gestione dei costi.  I contenuti di qualità sono la base per costruire buone strategie di comunicazione e relazioni di successo». - (PRIMAPRESS)