Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

La Notte dei castelli di Potsdam

(PRIMAPRESS) - POTSDAM - Si terrà il 15 agosto la XVII edizione della Notte dei castelli nel romantico Parco di Sanssouci a Potsdam con i suoi castelli splendidamente illuminati e un ricco programma di musica, teatro, danza e scenografici spettacoli pirotecnici.

È Sanssouci – la maestosa residenza estiva di Federico il Grande alle porte di  Potsdam – ad aver dato il nome al grande parco che lo circonda: un insieme di castelli e giardini iniziati nel XVIII secolo dallo stesso Federico II di Hohenzollern e ampliati nel XIX secolo da Federico Guglielmo IV.

Complici la magia e il fascino di questa location d’eccezione, la Notte dei castelli non è solo un festival artistico-culturale ma un evento capace di trasportare il visitatore nel regno della fantasia e della creatività per una nuova edizione “senza pensieri”, come suggerisce il nome francese della residenza. Angoli illuminati del parco tra il castello di Sanssouci, la Casa Cinese, le Camere Nuove, l’Orangerie, il Tempio, il Castello di Charlottenhof, i Bagni Romani e il Palazzo Nuovo invitano a romantiche passeggiate, durante le quali – al suono di arie e melodie – si incontrano dame e cavalieri in costume d’epoca, narratori di fiabe, musicisti, ballerini, statue viventi e alberi parlanti.

Al tempo stesso il “Palco grande” davanti ai portici appena restaurati sulla piazza Mopke del Palazzo Nuovo, il “Palco trasparente” allestito sulle terrazze sotto all’Orangerie e il “Palco popolare” ospiteranno i concerti, dalla classica al jazz, di artisti di calibro internazionale.

Un evento eccezionale, che quest’anno si arricchisce di un ulteriore significato. La Notte dei castelli 2015 rappresenta infatti un’ottima occasione per festeggiare i 25 anni dall’ingresso dei castelli e dei parchi di Potsdam e Berlino nella lista dei siti UNESCO.

A tale riguardo la Fondazione dei castelli e dei giardini prussiani di Berlino e Brandeburgo (www.spsg.de), l’ente che si occupa della loro cura, gestione e amministrazione, deve molto ai numerosi visitatori nazionali e internazionali che anche quest’anno parteciperanno all’evento.

Con l’acquisto del biglietto, infatti, si contribuisce al restauro di un monumento all’interno del parco di Sanssouci. Quest’anno sarà la volta della Grotta di Nettuno, opera dell’architetto Georg Wenzeslaus von Knobelsdorff, gravemente danneggiata da intemperie e atti di vandalismo. Durante la Notte dei castelli saranno organizzate speciali visite guidate per conoscere i dettagli dell’opera di restauro cominciata nel 2014 e vedere di persona i progressi compiuti dall’inizio dei lavori.

Il grande evento del 15 agosto sarà anticipato dal tradizionale concerto della vigilia il 14 agosto, quest’anno affidato alla Philharmonic Orchestra di Rotterdam diretta dal maestro Gustavo Gimeno, con la partecipazione della giovane violoncellista olandese Harriet Krijgh. Dopo il concerto sarà possibile visitare il parco già illuminato a festa.


- (PRIMAPRESS)