Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Vela: Land Rover debutta nell'America's Cup

  • di RED-ROMA
  • in Tech
(PRIMAPRESS) - PORTSMOUTH (GB) - Land Rover entra in Coppa America con la partnership mondiale che la vede affiancata al team Ben Ainslie Racing (BAR) che parteciperà alla prossima competizione velica nel 2017. Land Rover lavorerà a stretto contatto con i progettisti della BAR per realizzare una combinazione vincente di ingegneria avanzata e tecnologie innovative, allo scopo di riportare il più antico trofeo velico nel Regno Unito dove nacque, nel 1851, con la prima gara intorno all'Isola di Wight.

Il Team Jaguar Land Rover Advanced Engineering ha già iniziato la collaborazione con la BAR, identificando un certo numero di progetti che sembrano offrire reali miglioramenti prestazionali per raggiungere la competitività necessaria  alla conquista dell'America's Cup.

Il nuovo Team, denominato Land Rover BAR, è stato presentato oggi nella sede della Ben Ainslie Racing di Portsmouth, Regno Unito. Il Team parteciperà all'America's Cup che comincia con l’evento della Louis Vuitton America’s Cup World Series di Portsmouth, il 24-26 luglio 2015, per culminare nelle Qualificazioni e Playoff della  Louis Vuitton America’s Cup, a Bermuda nel giugno 2017, che daranno accesso alla sfida finale dell’America's Cup, che avrà poi luogo, sempre nel giugno 2017, a Bermuda.

Le regole della gara stabiliscono che tutti i Team dovranno gareggiare su multiscafo con foil senza motorizzazione dei sistemi idraulici di azionamento. I sei membri dell'equipaggio, il cui peso complessivo non deve superare i 525 kg, dovranno impiegare esclusivamente le proprie forze per regolare i foil e l'ala.

Mark Cameron, Global Experiential Marketing Director di Jaguar Land Rover commenta: "Land Rover e la vela condividono una lunga storia. Questa incredibile partnership con BAR ci offre l'opportunità di mostrare tutta la nostra esperienza nell'ingegneria avanzata e nelle tecnologie innovative che sono il nucleo di tutte le attività Land Rover. Certo, siamo costruttori di auto, ma sapremo fare la differenza per portare al massimo le prestazioni del team Land Rover BAR e contribuiremo a creare l'imbarcazione più veloce possibile, con la speranza di portare per la prima volta l'America's Cup nel Regno Unito.

Ben Ainslie, Team Principal di Land Rover BAR, aggiunge: "Siamo felici di avere Land Rover come Title Partner ed Exclusive Innovation Partner. Non solo è un grande Brand britannico, ma è anche una azienda all’avanguardia per tecnologia e progettazione e lavorerà a stretto contatto con il nostro Team di ingegneri. Insieme, svilupperemo la tecnologia vincente per la conquista dell'America's Cup.

La nuova sede del Team è stata realizzata secondo gli standard di Eccellenza BREEAM; questa sede ospita tutte le attività del team, dal design alla navigazione, dalla scienza dello sport al marketing, una vetrina di sport, innovazione, tecnologia e sostenibilità nel cuore di Portsmouth.

Land Rover e BAR fanno parte della Campagna GREAT, un’iniziativa governativa che comprende quanto di meglio il Regno Unito sa offrire. Esiste inoltre il desiderio condiviso di costruire una forte eredità per le future generazioni grazie all'Educazione, alla Formazione, alla Partecipazione e all'Innovazione.

- (PRIMAPRESS)