Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Controlli dei carabinieri contro il “lavoro nero”, in tutta la regione Puglia

(PRIMAPRESS) - BARI  - Negli ultimi tre giorni è scattato in tutta la Puglia un articolato servizio di controllo straordinario del territorio finalizzato soprattutto al contrasto delle violazioni in materia di tutela e sicurezza sui luoghi di lavoro e delle tipologie di reati ad esso connessi, quali l’impiego di lavoratori in nero o di manodopera minorile.
L’attività, disposta dal Comando Legione Carabinieri Puglia in collaborazione con militari specializzati dei Nuclei Carabinieri Ispettorato del Lavoro e con personale delle Direzioni Territoriali del Lavoro della Regione, ha visto impegnati militari dei Comandi Provinciali di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto, supportati anche da velivoli del 6° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Bari.
I controlli si sono concentrati su esercizi pubblici, aziende commerciali, cantieri edili, aziende agricole, fabbriche e stabilimenti per complessive 490 attività controllate.
In ambito regionale complessivamente:
-          252 esercizi pubblici, 99 aziende, 52 cantieri edili, 65 aziende agricole, 13 fabbriche e 9 stabilimenti ispezionati;
-          28 i lavoratori irregolari individuati di cui 5 extracomunitari;
-          32 sanzioni amministrative elevate per un ammontare di oltre 100mila euro;
-          5 proposte di chiusura di esercizi o aziende per violazione delle norme poste a tutela della sicurezza dei luoghi di lavoro;
Nell’ambito dei predetti controlli, sono stati anche seguiti servizi straordinari di controllo del territorio, della circolazione stradale e di contrasto ai fenomeni dei furti e della ricettazione nonché dello smercio di stupefacenti, pervenendo ai seguenti risultati:
-          37 sono stati gli arresti eseguiti per reati vari e 68 le persone deferite in stato di libertà;
-          2 i chili di marijuana, 61 i grammi di cocaina e 9 quelli di hashish sequestrati;
-          1 pistola e 2 armi bianche sequestrate;
-          3.289 persone identificate ed 2.617 i veicoli controllati;
-          379 le contravvenzioni al Codice della Strada elevate e 286 le perquisizioni personali, domiciliari o veicolari eseguite. - (PRIMAPRESS)