Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Turismo: Roma, prima riunione network città metropolitane

(PRIMAPRESS) - ROMA - “Roma coglie la sfida di rilanciare il turismo, puntando anche sulla qualità dell’offerta e sulla sostenibilità. Migliorare la città, investendo in ambiente e cultura, curando il patrimonio e rendendo i servizi offerti più innovativi e accessibili”. E’ quanto ha illustrato Marta Leonori, assessore al Turismo di Roma Capitale, nella prima riunione operativa del network ‘Grandi Destinazioni Italiane per un Turismo Sostenibile’, un accordo che vede 5 grandi città italiane e la Provincia di Rimini, impegnate a rendere il patrimonio urbano un capitale sul quale investire e creare forza competitiva. Il network delle grandi destinazioni che oggi si traduce in circa il 20% del mercato turistico italiano, con 75 milioni di presenze annue.
Alla presenza di una folta platea, composta da tanti operatori e manager del settore, gli assessori Franco D’Alfonso (Milano), Giovanni Bettarini (Firenze), con la partecipazione dei Comuni di Venezia e della Provincia di Rimini, oltre alla Leonori, tutti componenti della rete, hanno affrontato i temi del rilancio del Turismo e in particolare del Turismo sostenibile.
“Quando parliamo di Turismo sostenibile ha detto ancora la Leonori dobbiamo pensare a tutti gli indicatori che la Commissione Europea propone attraverso il progetto ETIS. Roma non intende rinunciare a questa opportunità ed è per questo che stiamo lavorando per diffondere la raccolta differenziata, la tutela del verde, del patrimonio storico e archeologico, la pedonalizzazione del Tridente, l’estensione del car sharing, la valorizzazione dell’area archeologica dei Fori imperiali. Tutti obiettivi che, messi in rete con le altre città metropolitane, diventeranno indicatori da analizzare e seguire per rilanciare il Turismo in tutto il Paese”.
“A pochi mesi dall’avvio di EXPO 2015 Roma, che nel 2013 ha accolto oltre 32 milioni di turisti, nel 2014, secondo i dati rilevati fino ad agosto, ha registrato un aumento costante di oltre il 5%”,  un segnale che deve essere compreso fino in fondo, per lavorare alla creazione di una strategia turistica capace di cogliere opportunità per la nostra città, innovando l’offerta” ha concluso l’assessore Leonori. - (PRIMAPRESS)