Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

19 e 20 settembre doppio appuntamento campano per gli Zero Assoluto

(PRIMAPRESS) - NAPOLI - Doppio appuntamento campano per gli Zero Assoluto che incontreranno il pubblico e firmeranno le copie del loro nuovo disco d’inediti “Alla fine del giorno”, disponibile in tutti i negozi e in digitale dal 9 settembre: venerdì 19 settembre Matteo e Thomas saranno alla Feltrinelli Libri e Musica di Salerno alle 18, mentre il giorno successivo alle 17.30 arriveranno al Mondadori Store di Nola c/o C. S. Il Vulcano Buono (Na). Il quinto lavoro degli Zero Assoluto “Alla fine del giorno”, contiene dieci canzoni destinate a conquistare, convincere, emozionare. E a dare tante conferme e al tempo stesso anche tante sorprese. Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi sono tornati, sono quelli di sempre, ma sono anche molto cambiati: più consapevoli e maturi di un tempo. E si sente. Sentirete.
Per lanciare questo lavoro così importante, il duo romano ha scelto una ballad accattivante e contagiosa come Un’altra notte se ne va, in rotazione nelle radio nazionali dallo scorso 26 agosto. «Componendo i pezzi di quest’album», spiegano Matteo e Thomas, «abbiamo cercato sempre e comunque di trasmettere verità: volevamo raccontare a modo nostro esperienze, storie e stati d’animo vissuti sul serio, non a distanza, o per sentito dire. Per noi il pop - la nostra musica - è una cosa seria, e questo è il disco in cui ci siamo esposti di più». La produzione musicale di Alla fine del giorno è firmata Zero Assoluto, che a Roma hanno fatto tutto assieme ai collaboratori di sempre, Danilo Pao ed Enrico Sognato. Fra gli ospiti del duo capitolino figurano Ermal Meta (per All’improvviso) - ex voce di La fame di Camilla e di recente autore per Marco Mengoni e Chiara - Alex Neri e Marco Baroni, musicisti, produttori e dj, da sempre colonna vertebrale dei Planet Funk (per Adesso basta); e l’autore Stefano Scandaletti (per Dove). «Ci siamo liberati dall’ansia di dover dimostrare sempre qualcosa a qualcuno», aggiungono Matteo e Thomas. «Non siamo andati a cercare la novità a tutti costi, ma ci siamo concentrati sull’unica cosa che veramente conta: scrivere belle canzoni piene di significato». Con queste premesse Alla fine del giorno è un’opera piena di suoni e intuizioni moderne, ma è anche un lavoro ricco di quelle soluzioni acustiche ed elettroniche che in questi ultimi quindici anni hanno reso molto riconoscibile la produzione artistica degli Zero Assoluto. L’album - per loro stessa ammissione - più personale e intimo, ricco com’è dell’ironia di Matteo, le frasi semplici ma incisive ed efficaci di Thomas, la tecnica di Danilo Pao, la “follia“ di Enrico Sognato. «Per i testi», dicono ancora Matteo e Thomas, «non siamo più concentrati su temi nostalgici o malinconici, ma sulle emozioni e i sentimenti del presente. Oggi il futuro ci interessa in maniera molto più profonda e coinvolgente». Un futuro, quello degli Zero Assoluto, che sarà senz’altro interessante e fortunato. Alla fine del giorno è un disco frizzante, maturo, coinvolgente. Destinato a lasciare il segno. Ascoltare per credere. Ascoltare, e non solo. Il regista romano Cosimo Alemà, infatti, girerà per tutte le dieci canzoni dell'album altrettanti videoclip - già realizzati quelli di All’improvviso, Adesso basta, usciti a gennaio e in primavera, e Un’altra notte se ne va - perfetti per tradurre in immagini atmosfere e sentimenti delle canzoni di Matteo e Thomas. Thomas e Matteo sono in giro per l’Italia ad incontrare i fan e autografare le copie del nuovo CD, questi i prossimi appuntamenti in calendario: 18 settembre La Feltrinelli Cosenza, 19 La Feltrinelli Salerno, 20 Centro Commerciale il Vulcano Buono Nola (Na), 24 La Feltrinelli (Stazione Porta Nuova) Verona, 12 ottobre centro commerciale Le Terrazze La Spezia. - (PRIMAPRESS)