Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 62

I musei di Roma raccontano di grandi viaggi

  • di 
  • in Cultura
I musei di Roma raccontano di grandi viaggi
(PRIMAPRESS) - ROMA - Torna a Roma dal 25 al 28 Settembre, il Festival della Letteratura di Viaggio promosso dalla Società Geografica Italiana dal 2008 per raccontare il mondo attraverso diverse forme di narrazione del viaggio, di luoghi e culture: dalla letteratura alla geografia, dalla fotografia al giornalismo, dal cinema al teatro e al disegno.
L'edizione 2014 del Festival si articola in oltre quaranta eventi tra incontri con autori, mostre, premi, laboratori, proiezioni, spettacoli e visite guidate ma anche con la formula di un pre-festival dal 18 al 24 settembre, in diverse location della città. il Museo Preistorico Etnografico Luigi Pigorini, il Museo di Roma Palazzo Braschi e Palazzetto Mattei con i giardini di Villa Celimontana, sede della Società Geografica Italiana sono le vetrine dei diversi mondi del viaggiare.
Oltre ai laboratori di scrittura si rinnova l’appuntamento con il Premio per il Reportage intitolato a Ryszard Kapuściński e promosso in collaborazione con la stessa famiglia Kapuściński, Feltrinelli Editore e l’Istituto Polacco di Roma, che ha visto nelle scorse edizioni assegnare il riconoscimento ad autori come Paolo Rumiz e Ferdinando Scianna. E ritorna anche il Premio Società Geografica Italiana La Navicella d’Oro, che viene consegnato dalla prima edizione del Festival ad autori che hanno le il viaggio o ad associazioni che si sono distinte per il loro impegno a difesa di luoghi e culture. Quest’anno il premio sarà consegnato allo scrittore Claudio Magris, nell’evento di chiusura del Festival. - (PRIMAPRESS)