Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Oggi a Napoli Vertice bilaterale Italia-Francia: cosa c'è sul tavolo di Conte e Macron

  • di RED-ROM
  • in Ultimora
Oggi a Napoli Vertice bilaterale Italia-Francia: cosa c'è sul tavolo di Conte e Macron
(PRIMAPRESS) - NAPOLI - Questo pomeriggio sarà l’atmosfera partenopea a stemperare, probabilmente, qualche contrasto tra il premier Giuseppe Conte ed il presidente francese Emmanuel Macron, sorto all’indomani dei focolai accertati di coronavirus in Lombardia e Veneto tanto da bloccare i treni alla frontiera e far scendere il personale transalpino prima del passaggio in Italia. A palazzo Reale si terrà, a partire dalle 16, il XXXV° Vertice intergovernativo italo-francese che ha lo scopo di rilanciare il trattato bilaterale tra i due paesi che era stato definito qualche anno fa ma poi lasciato sospeso per il deterioramento dei rapporti tra Parigi e Roma anche su politiche europee in cui l’Italia si era sentita come una specie di Cenerentola. Fu il presidente Sergio Mattarella a riannodare il sottile filo delle relazioni parlando di “rapporto indistruttibile” tra le due nazioni. Sul tavolo di questo vertice ci saranno temi come le migrazioni e l’allargamento dell’Unione europea ad altri paesi, i rapporti economico-industriali  e il Green Deal europeo. 
Prima dell’inizio dei lavori ufficiali, Conte e Macron saranno in visita allo storico Teatro San Ferdinando e alla Cappella di San Severo. - (PRIMAPRESS)