Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Giornata mondiale dell’accreditamento nel segno della sostenibilità. De Felice nominato al vertice di Accredia

Giornata mondiale dell’accreditamento nel segno della sostenibilità. De Felice nominato al vertice di Accredia
(PRIMAPRESS) - ROMA - Oggi 9 giugno 2021 si celebra la Giornata mondiale dell'accreditamento (#WAD2021), un'iniziativa globale istituita dall’International Accreditation Forum (IAF) e ILAC per promuovere il valore dell'accreditamento.  Il tema di quest'anno è Accreditamento: sostenere l'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS).
Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile sono al centro dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, un piano d'azione ampio e ambizioso con l'obiettivo generale di non lasciare indietro nessuno.  L'accreditamento, in collaborazione con altre istituzioni infrastrutturali di qualità, fornisce le basi tecniche fondamentali per il funzionamento delle società sviluppate e in via di sviluppo.  Consente lo sviluppo industriale, la competitività commerciale nei mercati globali, l'uso efficiente delle risorse naturali e umane, la sicurezza alimentare e la tutela della salute e dell'ambiente.
E oggi c’è stata anche la comunicazione del cambio di guardia al vertice di Accredia, l’ente unico nazionale di accreditamento degli organismi di certificazione e ispezione e dei laboratori di prova, medici e di taratura. Massimo De Felice succede a Giuseppe Rossi che ha ricoperto il ruolo per due mandati consecutivi dal 2015. De Felice è docente della Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica dell’Università Sapienza di Roma, e dal 2012 al 2019 è stato Presidente di INAIL e vice Presidente di UNI. Da anni collabora con istituzioni pubbliche e imprese, è stato autore di numerose pubblicazioni sui temi della finanza, delle scienze attuariali e sulla gestione di imprese e istituzioni. Nel 2001 gli è stato assegnato il premio internazionale INA-Accademia dei Lincei per le Scienze Assicurative. - (PRIMAPRESS)