Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Export, Fiera di Roma avvia l’internazionalizzazione puntando su vino e Cina

  • di RED ROMA
  • in Economia
(PRIMAPRESS) - ROMA – Unità di intenti e di interessi nell’incontro Cina-Italia realizzato mercoledì 2 luglio nel Palazzo della Regione Lazio a Roma per la presentazione dei progetti di internazionalizzazione di Fiera di Roma, che riguarderanno ovviamente la regione con interventi specifici ma più in generale tutte le aziende che vorranno usufruire dell’organizzazione capitolina, che punta a mettere piede sui mercati esteri con l’organizzazione di eventi e accompagnando i prodotti migliori che il nostro Paese può vantare. Made in Italy dunque, a cominciare dal vino, come prodotto di qualità sempre più amato dai cinesi nonostante la crescita della produzione interna e la partenza ben più puntuale del colosso francese, che ancora rappresenta in valore sei volte l’export italiano. Fiera Roma confstampa Il doppio matrimonio, Fiera di Roma e Regione Lazio da una parte ma anche Fiera di Roma e mercato cinese dall’altro, si è concretizzato nelle parole dell’Amministratore Unico dell’ente Mauro Mannocchi, che ha ricordato come nell’ambito del progetto di internazionalizzazione – partito nel 2013 – siano già stati aperti tre desk Fiera Roma in Cina (Chengdu, Shenzen e Pechino), sia stato sottoscritto un accordo con il Governo della contea di Yanqing, che fa parte della municipalità di Beijing, per la struttura denominata BADALING International Exhibition Center e, infine, come siano in corso manifestazioni di interesse per accordi di collaborazione sistemica con lo Shenzhen Convention & Exhibition Center e il New International Convention & Exposition Center Chengdu Century City, Chengdu (Sichuan). Sul tavolo però è in arrivo il primo banco di prova vero e proprio, l’accordo sottoscritto da Fiera di Roma con Beijing Yanqing International Wine Exposition Organizing Committee, che prevede l’organizzazione dell'"International Wine Expo 2014" (www.bjwinexpo.com). L’evento si terrà nel distretto di Yanqing, a Pechino, dal 29 al 31 luglio 2014 in concomitanza con l’11°International Conference on Grapevine Breeding and Genetics, che per la prima volta si tiene in Asia. Wine Expo rappresenta la prima importante iniziativa fieristica organizzata da Fiera Roma all’estero, subito capitalizzata dalla Regione con un intervento teso a promuovere le produzioni locali e, come ha specificato Daniele Leodori, Presidente del Consiglio regionale del Lazio, utile a “recuperare il tempo perduto negli ultimi 10-15 anni, nei quali l’Italia non ha puntato sul mercato cinese come avrebbe dovuto. Ci vorrà tempo, progetti di medio-lungo periodo come insegnano gli amici cinesi che ci hanno offerto subito una programmazione da qui al 2019”. A rappresentare la controparte asiatica Xie Wenzheng, per il Governo di Yanqing, alcuni membri dell’ambasciata cinese in Italia e dell’istituto per il commercio estero. Oltre a Mannocchi e Leodori sono intervenuti, per le istituzioni locali, anche Guido Fabiani, Assessore Regione Lazio alle Attività Produttive e Mirko Coratti, Presidente dell’Assemblea Capitolina. - (PRIMAPRESS)