Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1161

SIPPS, Mangiar bene conviene: 20 mila bambini al lavoro in tutta Italia con la Volpe Roddy

(PRIMAPRESS) - Avviata silenziosamente due anni fa in tre città italiane (Milano, Verona e Palermo) come progetto pilota, la campagna “Mangiar bene conviene” di “Regaliamo futuro”, macroprogetto di salute globale per le famiglie patrocinato da Ministero della Salute, SIPPS, SIP e FIMP, ha convinto il Network GPS (Genitori, Pediatra, Scuola) al suo lancio su territorio nazionale: la Volpe Roddy, il simpatico testimonial ideato per veicolare i messaggi educazionali in maniera divertente e con il dichiarato obiettivo di insegnare a fare “scelte furbe”, è così stata messa  “on the road”,  con la diffusione dei kit didattici  in tutte le regioni italiane a 20.000 bambini. Si tratta di materiali per il lavoro che maestre di scuola materna e insegnanti di elementari e medie svolgeranno in classe con i propri bambini, con l’obiettivo di sensibilizzarli al binomio alimentazione/salute e all’importanza di uno stile di vita corretto.

“Se un tempo il termine alimentazione faceva pensare soltanto alla dieta, ossia a ciò che si mangia ogni giorno, oggi si associa indissolubilmente a svariate tematiche: l’alimentazione, infatti, non può essere svincolata dallo stile di vita, e al tempo stesso non basta più scegliere i cibi e i piatti più salutari se non si presta attenzione anche alla loro provenienza e alla qualità delle materie prime” - afferma il Dott. Giuseppe Di Mauro, presidente della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS). “I bambini – prosegue Di Mauro - hanno così la possibilità di sviluppare numerosi aspetti correlati alla piramide alimentare, l’unica finora realizzata con quattro facce: giornaliera, settimanale, attività motoria e convivialità”. Sulla base del percorso didattico che intraprenderanno, in sintonia con lo stile comunicazionale della volpe Roddy, i bambini potranno poi imparare a leggere le etichette, a fare una spesa intelligente, a evitare gli sprechi, a conservare correttamente gli alimenti, apprezzandoli nel contesto di una dieta onnivora e valorizzandoli nel contesto delle risorse del proprio territorio, dai prodotti agricoli alle pregiate varietà delle carni.

“Ma la notizia non si limita qui” - precisa Franca Golisano, coordinatrice nazionale del Network GPS. La campagna Mangiar bene conviene, infatti, prevede quest’anno un concorso che non è da intendersi come sfida agonistica bensì nel suo significato letterale, ossia di corsa insieme: tutte le scuole sono invitate a parteciparvi per dare il proprio contributo”.  Il concorso vuol fungere perciò da stimolo più ampio affinché il cibo diventi una fonte non soltanto di piacere ma anche di equilibrio e benessere. 

“La proposta lanciata ai giovanissimi partecipanti – aggiunge Piercarlo Salari, responsabile del Gruppo di sostegno alla genitorialità SIPPS - è di ideare con i propri insegnanti una campagna pubblicitaria che promuova la sana alimentazione, il movimento e i sani stili di vita per crescere in salute. Potranno essere realizzati articoli educativi in stile giornalistico, spot pubblicitari, slogan, mini-video, disegni e quanto di meglio potrà suggerire la magica e imprevedibile fantasia dei bambini, nella consapevolezza che sono proprio loro i comunicatori più efficaci non soltanto ai propri coetanei ma anche ai loro stessi genitori”. 

Il lavoro più originale sarà premiato sabato 17 settembre 2016, al Congresso Nazionale SIPPS a Caserta, nel corso di un simposio dedicato e intitolato Radici profonde per l’adulto di domani. Seminare salute per regalare futuro e sarà utilizzato per le attività didattiche dell’anno successivo. “L’impegno del Network GPS - conclude Golisano - sarà infatti di ampliare ulteriormente gli itinerari della Volpe Roddy sul territorio nazionale, in modo da coinvolgere un numero sempre maggiore di bambini e costruire un prezioso e insostituibile patrimonio, frutto della loro ideazione, ricerca, sensibilità ed esperienza personale e familiare nel rapporto con il cibo”.  - (PRIMAPRESS)