Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1010

Per la Vice Presidente del Senato, Valeria Fedeli, un canestro simbolico contro le discriminazioni

(PRIMAPRESS) - LATINA - Evento: “Il Basket contro le discriminazioni: lo sport come messaggero di valori per educare alle differenze dentro e fuori il rettangolo di gioco”.

Euro Sport Event, in collaborazione con l'Associazione Nazionale ANDDOS contro le Discriminazioni, in occasione della 28^ edizione del torneo di basket “Tosarello”, presenterà GIOVEDI 30 GIUGNO alle ore 17, presso la Sala Conferenze dell'Hotel Europa di Latina sito in via Emanuele Filiberto 14, l'evento nazionale sportivo contro ogni forma di discriminazione, alla presenza della Vice Presidente del Senato, la senatrice Valeria Fedeli, da sempre impegnata per la parità di genere, i diritti delle donne, il contrasto di violenze e discriminazioni. Proprio la senatrice Fedeli è intervenuta in seguito alla recente sentenza della Cassazione sulla stepchild adoption che ha confermato una sentenza della Corte di Appello di Roma con la quale era stata accolta una domanda di adozione di una minore proposta dalla partner della madre con questa stabilmente convivente: “E' comprensibile e condivisibile la scelta compiuta dalla Cassazione con la nuova sentenza con cui ha bocciato il ricorso della Procura di Roma e confermato, di fatto, la sentenza della Corte d'appello di Roma, che approvava la domanda di adozione di una bambina proposta dalla partner della madre biologica: ancora una volta, si evidenzia nella nostra giurisprudenza che la vita di una famiglia non si giudica per gli orientamenti sessuali dei genitori ma per la loro effettiva capacità di esercitare una piena genitorialità, nell'interesse del minore, della sua serenità, della sua crescita, dei suoi affetti. Mi auguro che queste singole vicende possano contribuire a mettere fine a un certo diffuso oscurantismo che ancora viene promosso, nel nostro Paese, sulle famiglie omogenitoriali".

All'evento di Latina saranno presenti i vertici dell'Associazione Nazionale ANDDOS Contro le Discriminazioni (180.000 associati in tutta Italia, distribuiti in 15 regioni, 22 province, 71 circoli affiliati): interverranno il presidente Mario Marco Canale e l'avvocato Antonio Bubici.

A fare gli onori di casa il neo Sindaco di Latina, dott. Damiano Coletta, che ha condiviso gli obiettivi di questo progetto sportivo-educativo contro le discriminazioni: il primo cittadino e tutti i bambini partecipanti all'evento accoglieranno la Vice Presidente del Senato in Piazza del Popolo.

Il Torneo “Tosarello”, invece, si svolgerà come da tradizione a Latina dal 4 Luglio al 16 Luglio, presso l'Arena di Piazzale Prampolini, con la partecipazione di oltre 200 atleti distinti nelle categorie Junior Trofeo “Blu By Icar” (12-17 anni) e Senior Trofeo “Cuomo” (over 18) a partecipazione mista (contemporaneamente in campo maschi e femmine).

Testimonial dell'evento sarà l'ex c.t. della Nazionale, Valerio Bianchini: prestigiosa la sua carriera da coach con 1 Coppa Intercontinentale, 2 Coppe Campioni, 3 scudetti.

Un canestro per amico” è lo slogan che ha sempre contraddistinto la filosofia di questa manifestazione. Oltre l'evento “Il Basket contro le Discriminazioni”, sono in programma altri due progetti educativi: “Guida sicura sulle strade” a cura di Blu By Icar e “Salute e Prevenzione” a cura di Redi Medica. Obiettivo del torneo è quello promuovere, attraverso la pratica sportiva del basket, la diffusione dei valori dello sport come momento di crescita sociale e culturale, educando i giovani ed il pubblico alle differenze affinché la diversità non sia più percepita come una minaccia ma come un arricchimento ed un valore aggiunto nella società. La presenza femminile, unita in campo insieme a quella maschile, è espressione di pari opportunità anche nello sport. - (PRIMAPRESS)