Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1010

Scuola & Sport, binomio vincente

(PRIMAPRESS) - «Scuola e Sport» è lo slogan che accompagnerà quest’anno a Latina la kermesse di basket all’Arena di Piazzale Prampolini: è stato siglato tra il comitato organizzatore del torneo Tosarello e l'Amministratore Unico dell’Agenzia Latina Formazione Lavoro, Dott. Francesco Ulgiati, un’intesa per promuovere attività di formazione e studio a tutti i giovani sportivi che intendano conciliare al meglio scuola e sport.

Latina Formazione e Lavoro è una società costituita nell'anno 2005, operante nell’ambito dei servizi pubblici locali d’interesse generale, quale soggetto attuatore degli indirizzi programmatici della Provincia di Latina, sia in ordine alla costituzione di un sistema formativo territoriale per l’assolvimento del diritto/dovere all’istruzione/formazione che per la sperimentazione di nuovi modelli formativi e per un’offerta di formazione qualificata.

La società, in generale, indirizza la propria offerta formativa verso quelle tipologie di interventi finalizzati a garantire ai cittadini l’accesso alle professioni, ovvero per l’acquisizione di titoli che consentano l’esercizio di specifici mestieri, oltre che per la realizzazione di azioni e servizi integrati di istruzione, formazione e lavoro ed opera finalizzando in primo luogo la propria programmazione a quell’area di interventi formativi più direttamente indirizzati all’assolvimento di diritti/doveri: i percorsi triennali di istruzione e formazione professionale, l’obbligo di istruzione e l’obbligo formativo nel sistema della formazione professionale.

«Questi percorsi sono un’opportunità soprattutto per i giovani interessati ad una formazione che privilegi l’apprendimento ai fini di un rapido inserimento nel mondo del lavoro, spiega l'Amministratore Unico, Francesco Ulgiati.

Al termine del percorso scolastico e formativo prescelto, con il superamento delle prove finali, gli allievi conseguono un Attestato di Qualifica Professionale. Gli allievi, eventualmente interessati  a continuare negli studi, hanno inoltre la possibilità di rientrare nel sistema scolastico tradizionale per il conseguimento del Diploma di Scuola Secondaria Superiore.

Per l’anno scolastico 2017-2018 verranno attivati circa 60 percorsi formativi, con svolgimento nei Centri di Formazione della Latina Formazione e Lavoro presenti in Aprilia, Latina, Terracina e Fondi.

Gli studenti, in possesso di Licenza Media ed età compresa tra 14 e 16 anni potranno accedere ai corsi in programma nel settore: Meccanico/Elettrico, Termoidraulica, della Riparazione Veicoli a Motore, della Grafica, della Ristorazione Alberghiera, dei Servizi di promozione ed accoglienza, dell’abbigliamento, della lavorazione del legno, della Cura e Benessere della persona, detti ultimi con indirizzo Estetista e indirizzo Acconciatore.

I giovani partecipanti alla categoria Junior potranno avere tutte le informazioni durante lo svolgimento del Torneo Tosarello oppure contattando direttamente la sede di Latina, sita in via Piscinara Sinistra (traversa di via Epitaffio) o visitando il sito internet www.latinaformazione.it

Agilità fisica uguale agilità mentale: «Scuola e sport non sono mai in antitesi – conferma Ulgiati – l’attività sportiva aiuta ad organizzare il proprio tempo e a focalizzarsi su un obiettivo, spingendo a perseverare in tutti i campi, scuola compresa. Scuola e sport sono, dunque, alleati e non avversari: un cultura sportiva forte può solo aiutare ad avere migliori standard nell’apprendimento scolastico, praticando sport si sviluppano differenti capacità motorie e percettive che saranno importanti in tutte le attività della vita quotidiana». - (PRIMAPRESS)