Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 987

Scuola, a Firenze la tre giorni di Didacta Italia con oltre 4.000 docenti

  • di 
  • in Cultura
Scuola, a Firenze la tre giorni di Didacta Italia con oltre 4.000 docenti
(PRIMAPRESS) - Firenze - Quattromila docenti iscritti, 93 workshop in programma, 150 espositori nazionali ed esteri presenti, 25 mila metri quadri di superficie fieristica e iniziative. Sono i numeri di Didacta Italia, evento inaugurato oggi a Firenze e in programma fino al prossimo 29 settembre alla Fortezza da Basso. È la prima edizione italiana di Didacta International, il più importante appuntamento fieristico dedicato alla scuola che si tiene in Germania da ormai 50 anni. Una fiera che nasce con l’obiettivo di innovare la didattica, favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione e creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.

“Per tre giorni la Fortezza Da Basso sarà un luogo di dialogo, di confronto e di buone pratiche sul mondo della scuola e dell’innovazione. Abbiamo voluto dedicare Didacta a don Lorenzo Milani, per dare un segnale di attenzione proprio al ruolo educativo e formativo che deve avere la didattica sull’esempio di un grande prete che dell’insegnamento fece la sua missione di vita”, ha affermato il Sindaco di Firenze, Dario Nardella. La manifestazione è rivolta in particolare a docenti, dirigenti scolastici, educatori, formatori, oltre che a professionisti e imprenditori del settore scuola e tecnologia.

Per la Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, “Dobbiamo essere molto soddisfatti di questa prima edizione di Fiera Didacta Italia. È un’importante sfida. Un segnale dell’apertura del sistema di istruzione e formazione italiano al confronto, che è sia interno sia internazionale. E che ha come obiettivo l’innovazione della filiera italiana del sapere, dell’istruzione e della formazione, come passo necessario per governare i cambiamenti in atto nelle nostre società e come occasione di crescita per le nuove generazioni e per il Paese su percorsi inediti”. 

Alla cerimonia inaugurale di oggi, dopo il saluto del presidente di Firenze Fiera, Leonardo Bassilichi, è intervenuta la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli. Hanno partecipato anche il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi con l’assessore regionale all’Istruzione e alla formazione Cristina Grieco, gli assessori del Comune di Firenze Cristina Giachi e Anna Paola Concia, il presidente di Indire Giovanni Biondi, il presidente di ITKAM Emanuele Gatti e il presidente di Didacta International Wassilios E.Fthenakis. L’evento è stato accompagnato dalle musiche dell’Orchestra Erasmus che già ieri sera aveva tenuto il Concerto inaugurale nel Salone de’Cinquecento in Palazzo Vecchio alla presenza della ministra Fedeli, delle principali istituzioni della città e del territorio e delle aziende partecipanti.

Fiera Didacta ospita aziende della filiera della scuola e dell’istruzione: dall’editoria alle tecnologie informatiche, dall’arredo alla refezione, e propone workshop su innovazione del modello educativo, robotica, collaborazione con le scuole europee come valore aggiunto per l’innovazione della didattica, e lo studio di nuovi arredi e tecnologie integrate nelle scuole. “I workshop, articolati in 6 grandi contenitori che propongono altrettanti punti di vista, ruoteranno intorno a un unico tema, quello della trasformazione del modello educativo nei suoi caratteri fondamentali. Spazi, tempi, strumenti e contenuti del fare scuola saranno al centro del dibattito che si svolgerà nei tre giorni della manifestazione”, ha dichiarato il presidente di Indire, Giovanni Biondi.

Per i workshop saranno usati i metodi: debate, con i relatori disposti sul palco l’uno di fronte all’altro che espongono a turno le proprie tesi, le discutono e si confrontano secondo regole ben precise e in presenza di un moderatore che gestisce tempi e flussi della comunicazione; didattica immersiva, in sale con arredi modulari e connettività potenziata, per far vivere un’esperienza innovativa in spazi attrezzati con tecnologie utilizzabili direttamente dai partecipanti; infine i talk, una serie di incontri che prevedono il palco a semicerchio e un grande schermo alle spalle del relatore.

Durante i tre giorni di Didacta, nella Sala Congressi si svolgeranno inoltre convegni nazionali aperti a tutti su Erasmus+, eTwinning, Avanguardie Educative, Piccole Scuole e Traineeship.
La Fiera si sviluppa anche fuori dalle mura della Fortezza con Didacta Off, il “fuori salone” fatto di seminari, spettacoli teatrali e cinema rivolti principalmente ai giovani.

Fiera Didacta Italia è organizzata da FirenzeFiera in collaborazione con Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze e con Didacta International, grazie al supporto di Camera di Commercio italiana per la Germania (Itkam) e di Florence Convention & Visitors Bureau. Fiera Didacta Italia è patrocinata dal Miur, dal Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Ambasciata della Repubblica Federale Tedesca in Italia, dal Centro Italo-Tedesco Villa Vigoni, da Unioncamere e da Assocamerestero.
L’organizzazione dei workshop è curata dall’Indire che è partner scientifico della manifestazione, mentre l’università telematica IUL è partner tecnico. - (PRIMAPRESS)